
Stai cercando un fotografo di ritratti che sappia cogliere la personalità dei soggetti ritratti? Cos’è il ritratto psicologico?
Uno dei più grandi ritrattisti del nostro secolo, Giovanni Gastel (1955 – 2021) disse che “I grandi della fotografia si sono posti l’obiettivo elevato di fotografare l’invisibile, l’anima, lo spirito, le qualità, le caratteristiche oltre l’apparenza”.
Questo è quello che cerco di fare ogni giorno nel mio lavoro. Cosa tengo in mente da quando mi sono approcciato alla fotografia di ritratto?
- Ogni individuo è un’opera d’arte
- Ogni individuo è unico e ha qualcosa che noi non abbiamo
- La fotografia ritrattistica deve sempre andare oltre all’apparenza
Foto ritratto professionale
“L’unico e vero fine dell’arte è la condizione umana. Cerco di fotografare l’intangibile, l’anima, l’essere, lo sguardo, l’interiorità, non il sembrare. La fotografia vera, attraverso il suo silenzio, ti racconta quello che non hai ancora capito attraverso le storie dell’individuo. E non c’è nessun individuo brutto, nessuno è brutto, ognuno è un’opera d’arte, e tutti hanno nello sguardo qualcosa che noi non abbiamo.” – Oliviero Toscani
Come fare ritratti da usare in ambito professionale che ricalchino comunque il profilo psicologico della persona? Guarda alcuni dei ritratti fotografici in bianco e nero che ho scattato a Roma per dei professionisti nel campo della musica e dell’arte.
Ritratti Fotografici Bianco e Nero
Ritratto Fotografico Bianco e Nero Musicista Jazz - Progetto Filippide SPORT E AUTISMO
Fotografo Ritrattista Professionisti Dog Business Revolution
Questi sono alcuni dei ritratti professionali che abbiamo fatto per Elisa Guidarelli e il suo staff all’evento di marketing per professionisti cinofili, DOG BUSINESS REVOLUTION, al Palacongressi di Rimini.
Lavoro come fotografo ritrattista a Roma
Ecco alcuni dei miei ritratti fotografici particolari di spose e sposi, innamorati e giovani a Roma e in tutto il mondo. Il ritrattista di matrimonio una volta era il classico fotografo che girava intorno ai tavoli a ritrarre i volti degli invitati e poi passava a fine matrimonio per venderli. Potrai avere dei ritratti rubati dei tuoi amici per sempre con te nel tuo album.