Matrimonio civile: come renderlo emozionante

Dopo tanti matrimoni civili a cui ho assistito come fotografo In questo articolo non scriverò che Il matrimonio è l’atto con il quale due persone bla bla bla…

Qui daremo risposta ad una domanda molto importante per tante coppie che scelgono il rito civile, ovvero:

Si può fare un rito civile emozionante vista la breve durata?

matrimonio civile Castello di Rosciano
Castello di Rosciano

 

Primo Punto: Quale sarà la location del matrimonio con rito civile

Fondamentale è DOVE avrà luogo il rito civile.

Negli ultimi anni i comuni hanno aumentato il numero di location matrimoni civili.

Anche se alcune possono avere costi più elevati di una sala comunale, la differenza sostanziale spesso è il tempo che si può avere a disposizione.

Nei comuni in genere la sala è messa a disposizione per non più di 20/30 minuti a coppia.

Questo limita molto anche la possibilità di personalizzare l’allestimento perchè se ci sono altre coppie prima o dopo di noi la sala sarà molto complicata da allestire.

In molte location private invece il tempo a disposizione è molto più lungo.

Matrimonio civile Tenuta di Polline
Tenuta di Polline

PUNTO DUE: COLONNA SONORA del matrimonio con rito civile

La musica nella nostra vita è una parte fondamentale, nel matrimonio può aiutare a evocare emozioni molto forti, nel matrimonio civile mettere una colonna sonora che vi rappresenti è ancora più importante.

Le case comunali permettono di usare musiche scelta dalla coppia.

Ovviamente in location private il tutto è ancora più possibile.

Se il posto che avete scelto ne è attrezzato, è anche possibile scegliere pezzi per pianoforte oppure decidere di usare musica dal vivo come quella dell’arpa.

Per quanto riguarda la scelta del brano, potete dare spazio alla fantasia e al vostro gusto personale: dalla più tradizionale marcia nuziale fino al brano che ha fatto da colonna sonora alla vostra storia d’amore.

matrimonio civile Villa Pocci
Villa Pocci

PUNTO TRE: PROMESSE ETERNE

Se invece delle solite promesse di rito, userete delle promesse scritte a parole vostre sicuramente il tutto sarà piu emozionante perchè saranno parole da voi sentite.

La promessa consiste in una dichiarazione dei propri sentimenti verso il partner, dei motivi profondi che hanno fatto maturare la scelta di sposarsi e gli impegni che con il matrimonio si stanno prendendo per il futuro.

Essendo scritta dagli sposi, la promessa di matrimonio è l’unico momento della funzione a essere diverso da una cerimonia all’altra e quindi è quello che più di tutti permette di dare un tocco unico e personale all’evento.

Non occorre essere né poeti né scrittori, date ascolto al vostro cuore e le parole verranno da sé.

Oppure, potete scegliere delle frasi che vi rappresentino come coppia, delle poesie d’amore celebri, o dei riferimenti poetici.

Il tutto aiuterà a dare un’ atmosfera più sentita ed emozionante.

Matrimonio civile Castello della Castelluccia
Castello della Castelluccia

SE NON VI PIACE LA CASA COMUNALE E NESSUNA DELLE LOCATION AUTORIZZATE PER IL RITO CIVILE

Se non vi piace nessuna delle opzioni dove si può celebrare il matrimonio con rito civile potreste semplicemente andare il giorno prima o la mattina stessa in comune a mettere le firme e poi celebrare un rito simbolico in un posto qualsiasi che vi piace: un castello, un giardino, in riva al mare, in riva al lago. Sono  moltissimi i possibili scenari.

Matrimonio civile Castello della Castelluccia
Castello della Castelluccia

Qui potete vedere alcuni di questo genere di ambientazioni di  matrimoni civili che ho documentato come fotografo di reportage in posti molto belli e quindi avere alcune idee foto matrimonio:

Richiedi un preventivo ora

compila il modulo e riceverai assistenza personalizzata!

Contattami su whatsapp adesso

Contattami via email adesso

WhatsApp