Matrimonio al mare: cosa sapere per non sbagliare

Come organizzare un matrimonio sul mare?

Per le coppie amanti del mare non c’è niente di più romantico di dire il fatidico SÍ in riva al mare. Tra i giovani è molto in voga il matrimonio civile in spiaggia. Avendo lavorato come fotoreporter in numerosi matrimoni al mare, condividiamo con voi info utili per organizzare un matrimonio sulla spiaggia garantendo la riuscita dell’evento!

Esistono diverse location matrimoni sul mare esclusive, quindi per una cerimonia con pochi intimi si può decidere anche per un matrimonio civile direttamente sulla spiaggia in un luogo molto suggestivo dove gli invitati potranno vivere anche una piccola vacanza o un weekend fuori porta. Guarda il reportage di un matrimonio a Ponza.

Qualunque cosa tu decida, i matrimonio in spiaggia Italia sono spesso memorabili, unici e offrono una miriade di opzioni davvero meravigliose.

Matrimonio civile in spiaggia
Matrimonio civile in spiaggia

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

Ma per assicurarti un matrimonio al mare senza intoppi, cosa è utile sapere?

Esistono diverse location adatte ai matrimoni sul mare, occorre scegliere prima la location giusta per godersi un matrimonio al mare e dopo soffermarsi su altri aspetti importanti come:

  • partecipazioni matrimonio tema mare
  • matrimonio in spiaggia come vestirsi

In questo articolo condivideremo con voi tutto quello che sappiamo su come sposarsi al mare.

Matrimonio sul mare: isola di Ponza
Matrimonio sul mare: isola di Ponza

Le migliori location per matrimoni sul mare

La location in questo caso determinerà lo stile del matrimonio e se il luogo è particolarmente panoramico non servirà nemmeno un grande allestimento perché la semplicità darà risalto alla bellezza della natura di un matrimonio sulla spiaggia. 

Proprio come hanno fatto il 1 giugno 2019 i nostri cari Martina e Nicolò che hanno deciso di sposarsi sulla spiaggia.

Niente fronzoli per il loro matrimonio a  Ponza perchè lo scenario della cerimonia civile era Chiaia di Luna e non serviva altro per rendere l’atmosfera meravigliosa.

Sposarsi al mare direttamente sulla spiaggia

Resort: un ristorante, o un hotel come location matrimoni al mare, situato proprio sulla spiaggia può darti una bellissima vista direttamente sul mare e puoi avere del personale qualificato per aiutarti a realizzare tutto.

Questa opzione di sposarsi sulla spiaggia potrebbe essere più costosa rispetto a fare da soli, ma notevolmente meno stressante.

Spiaggia pubblica: una spiaggia dove chiunque può nuotare, prendere il sole o sì, sposarsi.  Abbiamo lavorato diverse volte sul litorale romano come fotoreporter.

Dopo aver esaminato i requisiti di autorizzazione dello stato o della città puoi organizzare una cerimonia semplice, magari con un gazebo e delle sedie bianche, proprio come hanno fatto il 4 settembre 2019 Gianna e Attilio, per il loro matrimonio sul mare, dove sia il tramonto che il sax hanno creato un’atmosfera incredibile.  

matrimonio sulla spiaggia Roma: stabilimento la Rambla
Matrimonio sulla spiaggia Roma: stabilimento la Rambla

Spiaggia privata: se hai un amico generoso con una bella villetta in riva al mare puoi decidere che sia la location di matrimonio giusta per sposarsi sulla spiaggia.

Le autorizzazioni in questo caso non servono, tranne che per una cerimonia reale, per la quale occorre documentarsi per la validità.

In questo modo lo scenario è garantito e la privacy anche.

Puoi anche decidere di affittare una casa per l’occasione.

In certi casi potrebbe essere utile chiedere aiuto ad una wedding planner per la pianificazione del matrimonio e l’allestimento proprio come nel caso di Channon e Enala che per il 7 giugno 2019 hanno scelto il mare in Italia per il loro destination wedding in Italy.

Matrimonio spiaggia Roma
Matrimonio spiaggia Roma

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

Sposarsi al mare: qual’è l’orario migliore?

Secondo le spose al mare ci dicono che senza ombra di dubbio il tramonto è il momento migliore per il matrimonio al mare perchè la temperatura è molto piacevole e la luce morbida regala delle foto e dei ricordi davvero memorabili.

Il mare regala un luccichio bellissimo e gli ospiti vi saranno grati per non farli morire di caldo ma fargli godere di uno spettacolo meraviglioso.

Spose al mare al tramonto
Spose al mare al tramonto

In caso di matrimonio mare controlla il meteo e informa gli ospiti così si vestiranno di conseguenza.

Accertati di avere un buon piano B in caso la pioggia impedisca di sposarsi al mare.

Controlla anche il programma delle maree online in modo che chi deve affrontare il viaggio, nel caso di matrimonio su un Isola non abbia troppe difficoltà.

Cosa più importante: controlla l’orario del tramonto per quel giorno e accertati di programmare l’inizio della cerimonia almeno 2 ore prima così da poter avere il tempo necessario prima che il sole se ne vada completamente.

Come scegliere il fotografo per un matrimonio al mare?

Scegli un fotografo che possa mostrarti foto di matrimoni già fatti in un’ambientazione simile a quella che sceglierai. I matrimoni al mare richiedono un certo grado di esperienza, fattori come il caldo, il sole, vento e la sabbia potrebbero dimostrarsi ostacoli per un fotografo inesperto.

Se cerchi un fotografo per sposarsi sulla spiaggia fatti mostrare album di matrimoni di questo genere. In questo modo potrai avere in anteprima di cosa potrai aspettarti dalle tue foto.

Accertati che il suo stile sia spontaneo in modo che possiate godervi l’atmosfera più che pensare alle pose.

Alla fine potrai dire anche tu come Martina:

“Abbiamo scelto Girolamo sulla base delle nostre ricerche su Matrimonio.com e non ci immaginavamo minimamente un risultato così grandioso. Girolamo e Barbara sono semplicemente fantastici, professionali, empatici. Con le loro immagini sono riusciti a cogliere i momenti più importanti del nostro giorno speciale, catturando tutte le nostre emozioni in una foto senza nemmeno che ci rendessimo conto della loro presenza. Le foto sono sensazionali, sono magiche e nonostante la nostra timidezza sono riusciti a metterci a nostro agio, a darci i giusti consigli. Oltre a essere degli artisti con la macchina fotografica, sono delle bellissime persone, capiscono le situazioni, le sensazioni e ti guidano per aiutarti a fartele vivere appieno. Inoltre, consegna del lavoro rapidissima, quindi grazie, grazie, grazie. Grazie di esserci stati e grazie di farci emozionare ricordando quel giorno ogni volta che guardiamo le vostre foto!”

spose in spiaggia
Spose in spiaggia

Come scegliere l’abito per sposarsi sulla spiaggia?

In base alla location scelta l’abito potrebbe essere di diversi stili ma ricorda: un matrimonio al mare pone l’accento sulla natura quindi cerca di essere il più naturale possibile e se ti piace usa qualche accessorio che ricordi l’ambientazione. Ecco un’idea di abito da sposa per matrimonio in spiaggia.

Foto matrimonio in spiaggia Roma
Foto matrimonio in spiaggia Roma

Che decorazioni scegliere per un matrimonio sul mare?

Una parte divertente della pianificazione di un matrimonio in spiaggia è la scelta di elementi decorativi che completano il tuo ambiente balneare.  Conchiglie, stelle marine, corde nautiche, ancore, lanterne, vetro marino e legni da acquario sono tutti tocchi belli e tematici.  

Sposarsi al mare è un’idea che mi sento di incoraggiare assolutamente. Quando rivedrai le foto, scegliendo una fotografia emozionale potrai sicuramente rivivere momenti indimenticabili.

Sposarsi in spiaggia: Isole Pontine
Sposarsi in spiaggia: Isole Pontine

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

CHI SIAMO: FOTOREPORTER DI MATRIMONIO

Mi chiamo Girolamo Monteleone e sono specializzato in reportage di matrimonio. Nel 2004 ero alla ricerca del fotografo del NOSTRO matrimonio insieme a quella che poi è diventata mia moglie, Barbara. All’epoca non ero fotografo ed eravamo molto confusi su come scegliere quello giusto per noi. È stato allora che abbiamo scoperto e sperimentato lo stile sobrio, naturale e spontaneo del fotoreportage di matrimoni che ci ha subito conquistati. 

Dopo la nostra esperienza personale, che abbiamo trovato unica nel suo genere, mi sono sentito spinto ad approfondire lo studio della fotografia e del reportage. Da allora io e Barbara abbiamo raccontato tante storie di coppie di tutto il mondo. 

Con il passare degli anni e dopo tanta esperienza fatta sul campo con centinaia di coppie abbiamo sentito il forte desiderio di condividere quanto imparato e studiato e nel periodo della pandemia abbiamo creato un percorso fotografico per formare nuovi fotografi.

Da quel momento la nostra attività di coaching si è sviluppata in maniera esponenziale e ci ha permesso di trasmettere il nostro metodo e la nostra passione a moltissimi aspiranti fotografi professionisti.

Tra di loro ne abbiamo selezionati alcuni che ora fanno parte del nostro team e che condividono con noi la stessa passione, entusiasmo e soprattutto il forte desiderio di dare alle coppie che ci scelgono un’esperienza unica basata su un approccio fotografico emozionale.

Il nostro obiettivo, che poi abbiamo trasmesso anche al nostro team, negli anni è sempre stato e continua ad essere quello di dare la certezza a chi si sposa di avere un racconto fotografico spontaneo, vero, unico.

Il Nostro Team Monteleone Studio

GIROLAMO

GIROLAMO

Master Fotografo

BARBARA

BARBARA

Assistenza Clienti – Fotografo

MICHELE

MICHELE

Fotografo

GAIA

GAIA

Fotografo

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

TESTIMONIANZE DEGLI SPOSI

Nicolò & Martina

Matrimonio nella splendida Ponza | “Abbiamo scelto Girolamo sulla base delle nostre ricerche su Matrimonio.com e non ci immaginavamo minimamente un risultato così grandioso. Girolamo e Barbara sono semplicemente fantastici, professionali, empatici. Con le loro immagini sono riusciti a cogliere i momenti più importanti del nostro giorno speciale, catturando tutte le nostre emozioni in una foto senza nemmeno che ci rendessimo conto della loro presenza. Le foto sono sensazionali, sono magiche e nonostante la nostra timidezza sono riusciti a metterci a nostro agio, a darci i giusti consigli. Oltre a essere degli artisti con la macchina fotografica, sono delle bellissime persone, capiscono le situazioni, le sensazioni e ti guidano per aiutarti a fartele vivere appieno. Inoltre, consegna del lavoro rapidissima, quindi grazie, grazie, grazie. Grazie di esserci stati e grazie di farci emozionare ricordando quel giorno ogni volta che guardiamo le vostre foto!”

Isola di Ponza Nicolò & Martina
Isola di Ponza Nicolò & Martina

Massimiliano & Loredana

Fotografo dell’anima | Fotografie che catturano anche ciò che l’occhio umano non vede. Narratore di storie per mezzo di immagini. Cosa pretendere di meglio per il più bel giorno della tua vita?

Borgo Sutri Massimiliano & Loredana
Borgo Sutri Massimiliano & Loredana

 

Ruben & Roberta

L’emozione in uno scatto! | Che dire, abbiamo scelto Girolamo con la consapevolezza che avremmo avuto un grande fotografo e degli scatti bellissimi e così è stato, anzi, è stato ancora meglio! Gli scatti sono semplicemente unici, speciali e magici, sono in grado di riportarti esattamente nel giorno più bello della tua vita e di farti rivivere ogni singola emozione, anche quelle che non pensavi di aver provato.
Girolamo e Barbara sono davvero in grado di cogliere quello che altri non colgono. Per non parlare della loro disponibilità, flessibilità e gentilezza.

Borgo di Tragliata Ruben & Roberta
Borgo di Tragliata Ruben & Roberta

 

Massimiliano & Veronica

Altissima professionalità | Girolamo e Barbara si sono presentati sin da subito come due validi professionisti e questa prima impressione è stata confermata il giorno delle nostre nozze. Bravissimi e professionali, si sono dimostrati artisti completi e… un fantastico sostegno psicologico! Una grande umanità mescolata a una sapiente professionalità! Non avremmo potuto scegliere di meglio!

Castello della Castelluccia Massimiliano & Veronica
Castello della Castelluccia Massimiliano & Veronica

 

Marco & Luana

Quando li abbiamo conosciuti ci siamo resi conto subito che erano quelli giusti, quel loro modo di fare, con gentilezza e professionalità ci ha conquistato.
Persone come Girolamo e Barbara se ne trovano davvero poche in giro, ve lo dice una persona che è molto molto esigente al punto di aver selezionato prima di loro 6 fotografi! Aver messo nelle loro mani il nostro giorno più bello è stato un onore per noi. Grazie ancora di tutto.

Villa Galanti Marco & Luana
Villa Galanti Marco & Luana

 

ALESSANDRO E CAROLA

Ci siamo trovati benissimo con Girolamo, sia il giorno del matrimonio (discrezione, nessuna invadenza, gentilezza, empatia) che successivamente, al momento di osservare il risultato del suo lavoro. Guardando le foto ci siamo sentiti di nuovo lì, in quella splendida dimora antica, in quel rigoglioso giardino pieno di fiori rosa, circondati dai nostri amici, emozionati, un po’ tesi. Nessuna foto ‘da servizio matrimoniale’, nessuna posa, nessun tempo sottratto ai nostri cari per fare fotografie. Era esattamente ciò che cercavamo e siamo estremamente soddisfatti. Raccomandiamo davvero vivamente Girolamo, una persona piacevole, gentile e discreta e un ottimo professionista, con il quale anche la comunicazione è stata semplice e scorrevole.

NICHOLAS E CECILE

Girolamo completely exceeded our expectations, and both my husband and I were over the moon with the result. He was available before our wedding to have conversations about what we wanted, what we were expecting from him (spontaneous shots or organised ones, or both). During the day he and his equally talented wife Barbara managed to capture every single important moment of the day, whilst being discreet and lovely with everyone. They delivered an incredible amount of photographs, all of stunning quality. The hardest thing now is to choose which one to print and frame! I couldn’t recommend Girolamo highly enough, his work and professionalism are of the highest possible standard. Thank you!

Girolamo ha completamente superato le nostre aspettative, sia io che mio marito eravamo oltre la luna per  il risultato. Prima del nostro matrimonio Girolamo  è stato disponibile per avere conversazioni su quello che volevamo, quello che ci aspettavamo da lui (scatti spontanei o quelli programmati, o entrambi). Durante il giorno lui e la sua altrettanto talentuosa moglie Barbara sono riusciti a catturare ogni singolo momento importante della giornata, pur essendo discreti e amabili con tutti. Hanno consegnato una quantità incredibile di foto, tutte di straordinaria qualità. La cosa più difficile ora é scegliere quali stampare e incorniciare! Non potrei non consigliare vivamente Girolamo, il suo lavoro e la professionalità sono di più alto livello possibile. Grazie!

EMANUELA E MARCO

Una persona squisita, professionale, non invadente. Non ce ne siamo neanche accorti che lui ci faceva le foto, siamo stati liberi di fare qualunque cosa, un vero professionista e lo consigliamo vivamente.
Grazie di tutto! Marco

ANTONIO E FRANCESCA

Professionale, discreto, creativo, invisibile. Abbiamo scelto Girolamo vedendo i suoi scatti su internet e ci siamo innamorati delle emozioni che è riuscito a catturare. Organizzando il nostro matrimonio a distanza, ci siamo visti con Girolamo solo una volta su Skype. È bastato quell’incontro, e ha capito cosa cercavano. Il risultato? Un servizio fotografico stupendo. Grazie per aver immortalato le nostre emozioni e la nostra felicità, e grazie per avermi strappato tanti sorrisi durante la preparazione, è stato bello avere attorno una persona capace di allentare le tensioni di quel giorno. Antonio e Francesca.

 

SILVIA E MARCO

Che dire, il fotografo stile reportage per eccellenza! Oltre ad essere bravo è anche molto disponibile e simpatico. Quando lavora è invisibile ed in grado di catturare tutti i momenti chiave della giornata. Ci riteniamo pienamente soddisfatti e riconoscenti nei sui confronti! Girolamo sei il top!

TIZIANO E CLAUDIA

Foto fantastiche nonostante il tempo non fosse bellissimo, foto non banali, noi nemmeno ci accorgevamo dove si posizionava, quindi le foto sono venute naturali. Professionalissimo! Lo consiglio a tutti. 

SARA E DENIS

Abbiamo scelto Girolamo per il giorno del nostro matrimonio è mai scelta è stata più azzeccata. Siamo rimasti veramente soddisfatti del suo lavoro. Ottimo professionista è bellissima persona. Lo consigliamo vivamente a tutti.

MICHELE E SARA

Esperienza assolutamente positiva. Girolamo è la persona giusta per chi ama le foto non posate, quelle spontanee, che nel rivederle vi faranno rivivere tutte le emozioni vissute il giorno del vostro matrimonio. Girolamo è una persona discreta, simpatica e professionale, che saprà mettere a proprio agio anche chi si imbarazza a stare davanti all’obiettivo. Il giorno del vostro matrimonio non noterete la sua presenza, vi dimenticherete di avere un fotografo che invece sarà pronto a cogliere i momenti salienti e tutto ciò che senza i suoi scatti forse non avreste ricordato.
Affidatevi a Girolamo Monteleone per le foto delle vostre nozze che non smetterete mai di rivedere e il vostro album non finirà di sicuro in un angolo dimenticato della vostra casa. 

 

APRIL E CRAIG

Girolamo did an amazing job of photographing our vow renewal in Rome! We loved his style of just following us around and capturing specials moments between us. It was so much fun and we love the results. Beautiful memories of our anniversary. Thank you Girolamo!
 

ROBERTA E ANDREA

Io e mio marito eravamo alla ricerca di un fotografo “stile reportage”, senza pose studiate, sorrisi e baci finti. Cercavamo un fotografo in grado di metterci a nostro agio. Leggendo alcune recensioni su internet e visitando i suoi lavori sul sito, abbiamo deciso di affidare a Girolamo il compito di immortalare il nostro giorno più bello e con grande soddisfazione abbiamo trovato in lui tutto quello che cercavamo!
Girolamo ha saputo catturare i momenti più belli della giornata, i particolari, le emozioni, il tutto con la massima naturalezza e discrezione, realizzando scatti intensi, artistici e naturali allo stesso tempo. Da evidenziare il fatto che ci siamo sposati in una giornata piovosa di metà dicembre e di sera (praticamente senza luce naturale) e nonostante ciò il risultato è stato notevole. Disponibile e puntuale, è venuto incontro a tutte le nostre richieste ed esigenze. Il risultato finale è un album che ha soddisfatto al 100% le nostre aspettative, in tempi di consegna record! Nota di merito anche per i costi. Decisamente contenuti e competitivi. Consigliatissimo. 

 

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

WhatsApp chat