Fotoreporter Matrimonio

Girolamo & Barbara in Villa Pocci

Sei alla ricerca del fotografo per il tuo matrimonio e stai cercando un fotoreporter specializzato in matrimoni a Roma?

Che differenza c’è tra un fotoreporter puro, un fotoreporter di matrimonio con approccio emozionale e un fotografo di matrimonio che si improvvisa fotoreporter?

E soprattutto, perché puoi essere sicuro che un fotoreporter di matrimoni soddisfi i tuoi alti standard? Scopriamolo insieme. Ti racconterò un po di me e della mia esperienza come fotoreporter di matrimonio.

Lavoro come fotoreporter a Roma da oltre 15 anni, ed il reportage è il mio unico stile. Ti spiego perché da sempre ho approfondito e perseguito la professione del fotoreporter.

Il mio mestiere di Fotoreporter a Roma
Il mio mestiere di Fotoreporter a Roma

Chi è il fotoreporter?

Ci sono vari tipi di fotoreporter. Molti fotoreporter si impegnano a creare fotografia documentaristica, decidono di raccontare realtà sociali a volte drammatiche, come situazioni di guerra. Io non sono questo tipo di fotoreporter. Ho deciso di specializzarmi nel fotoreportage di matrimonio, con particolare attenzione ai momenti decisivi in cui vengono espressi sentimenti contrastanti come la paura e la gioia nelle loro varie sfaccettature ed intensità. Per fare questo oltre ad affinare la mia tecnica fotografica ho approfondito studi sulle emozioni e sulla creatività.

Un  fotoreporter di matrimoni deve sviluppare diverse abilità. La capacità di percepire e catturare le emozioni, la creatività, l‘affidabilità, la capacità di offrire un risultato di alto livello, l’attenzione e cura per i dettagli, la capacità di ascoltare e osservare, la capacità di avere la situazione sotto controllo per riuscire a fare sempre un buon lavoro.

Ritengo che il fotoreporter di un matrimonio deve dotarsi di un alto livello di intelligenza emotiva, ed essere in grado di dare risonanza alle emozioni della coppia mettendola a proprio agio e tenendone alto l’entusiasmo in modo naturale e spontaneo entrando nel flusso emotivo della giornata.

Tutto questo è quello che mi propongo di fare. Questi sono gli obiettivi che io e mia moglie perseguiamo nel nostro campo di lavoro che potremo definire: fotogiornalismo di matrimonio.

L’AFFIDABILITÀ è il nostro punto forte. Ma lasciate che vi spieghi come svolgo il mio lavoro di fotoreporter Roma.

“..Io non sono questo tipo di fotoreporter.”

Fotoreporter Matrimonio: wedding reportage
Fotoreporter Matrimonio: wedding reportage

Differenze tra fotoreporter e fotografo matrimonio

Il fotografo ha un ruolo importante, può entrare in sintonia con le emozioni della coppia ma può anche diventare fonte di stress e tensione. Un fotografo di matrimonio in stile classico forse vi dirà cosa fare e quando farlo. 

I fotografi di matrimonio tradizionali sono soliti dire: “ora puoi baciare la sposa“, “sdraiati sul letto“, “gettate le giacche al cielo tutti insieme“, peggio ancora a volte vi sentirete dire: “rifacciamo il bacio, non è venuto bene“. Le foto matrimoni tradizionali sono gia stabilite: le foto con la sposa sdraiata in camera da letto, che si guarda allo specchio e cosi via. Tutto questo è ciò che non vedrete mai fare da me durante un reportage matrimoniale.

Cosa faccio io come  fotoreporter matrimonio? E soprattutto, mi vedrete sempre al centro della scena durante il vostro matrimonio? Personalmente come fotoreporter di matrimoni uso il frutto del lavoro fatto su di me per conoscere la personalità e le aspettative dei miei clienti. Non semplicemente per ricordarmi il vostro nome e le parentele importanti il giorno delle nozze. Il mio obiettivo è cogliere la vostra essenza, la vostra personalità, le vostre emozioni, sia come singoli e unici individui che come coppia.

Il mio lavoro come Fotoreporter Roma
Il mio lavoro come Fotoreporter Roma

Durante il giorno del matrimonio riesco ad avere un influenza positiva senza nessuna invadenza e riesco a mantenere alto l’entusiasmo, a far esternare le emozioni e a catturare quelle che invece non hanno bisogno di nessun incentivo per venire fuori, foto spontanee.

Un tizio qualsiasi impara a scattare e automaticamente entra nell’anima di una coppia? Certamente no.
Partiamo dal presupposto che saper fotografare è il primo indispensabile punto di partenza. Ma saper fotografare non è sufficiente. Cos’altro occorre?

 Fotoreporter Matrimonio e Intelligenza Emotiva

La figura del fotoreporter nasce col fotogiornalismo e descrive il professionista che racconta la storia come cronaca. Il fotoreporter va in missione in zone di guerra, territori vergini e isolati e ne racconta la storia attraverso foto documentaristiche ma non sempre sono immagini cariche di emozioni.

Io ho scelto come campo di applicazione del reportage quello del wedding photography. Come wedding photographer mi pongo gli stessi obiettivi e regole della fotografia di reportage con un attenzione in più alle emozioni positive.

Fotoreporter matrimonio
Fotoreporter matrimonio

“Come wedding photographer mi pongo gli stessi obiettivi e regole della fotografia di reportage con un attenzione in più alle emozioni positive.”

Nel reportage matrimoniale occorre riuscire ad entrare in sintonia con chi è fotografato, sviluppare empatia, la capacità di comprendere degli altri, di fornire adeguata assistenza essendo in grado di tirare fuori il meglio dagli altri, di manifestare comprensione e saper sfruttare le diversità. Significa pure possedere una serie di abilità sociali come le capacità di comunicazione e influenza senza essere autoritari, di costruire legami, di lavorare in gruppo e di riuscire a dirigere lavori che richiedono un elevato coinvolgimento emotivo.

Il tutto senza imbracature, bunjee jumping e arrampicamenti a rischio paralisi totale. Non riuscite proprio a ricordarvi dov’era il fotoreporter quel giorno, ma vi ricordate benissimo i suoi occhi sicuri un attimo prima del click. E tra le mani vi ritrovate tutto quello che ha visto lui, ma dai vostri occhi, dal vostro cuore. Chiamarlo fotografo matrimonio sembra quasi riduttivo!

Stiamo parlando dell’intelligenza emotiva. Ad alcuni piace chiamarla carattere, personalità, competenze, ma resta il fatto che una spiccata intelligenza emotiva può fare la differenza sulla performance del fotografo, sulle foto di matrimonio, oltre che sul ben più importante successo del vostro rapporto di coppia!

Queste sono le caratteristiche che secondo me un fotoreporter matrimonio dovrebbe avere:

  • la capacità di percepire e catturare le emozioni
  • la creatività
  • l’affidabilità
  • la capacità di offrire un risultato di alto livello
  • l’attenzione e la cura per i dettagli
  • la capacità di ascoltare e osservare
  • la capacità di avere la situazione sotto controllo per riuscire a fare sempre un buon lavoro.

Studi e pubblicazioni nel mio lavoro di Fotoreporter a Roma da 15 anni

Tra i grandi fotografi che hanno fatto la storia e che hanno influenzato il mio modo di concepire la fotografia indubbiamente c’è Henri Cartier-Bresson (22 agosto 1908 – 3 agosto 2004).

Henri Cartier Bresson: pioniere dei fotoreporter
Henri Cartier Bresson: pioniere dei fotoreporter

Henri Cartier-Bresson è considerato un pioniere del foto giornalismo, tanto da meritare l’appellativo di “occhio del secolo”. È stato un teorico dell’istante decisivo in fotografia.

L’influenza che il pensiero di Bresson ha avuto sul mio modo di fotografare può essere sintetizzata da quanto dichiarato dallo stesso Bresson:

“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere. – Henri Cartier-Bresson

Bresson, senza essere invadente, resta ai margini per catturare il flusso della vita che si muove davanti ai suoi occhi. Nei suoi scatti non c’è la sfrenata ricerca della perfezione tecnica. La sua cifra stilistica è la spontaneità dell’istante, il cogliere la vita di sorpresa da dietro un mirino, nell’attimo decisivo in cui tutti gli elementi compositivi (persone, luce, dettagli) si trovano in un equilibrio perfetto.

Non servono cento scatti, ne basta uno soltanto in grado di cogliere questo “momento decisivo” in cui la realtà si dispiega davanti ai nostri occhi nella forma ideale per realizzare una grande foto. Una frase che riecheggia spesso nella mia mente è:

“A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?” – William Eugene Smith

Bresson parla di cuore, Smith parla di sentimento. Non si può avere una foto significativa senza tenere conto del sentimento, delle emozioni di chi è fotografato, occorre empatia da parte del fotografo per coglierla. Occorre intelligenza emotiva.

Come applico il reportage al wedding photography?

I miei racconti sul fotogiornalismo di matrimonio
I miei racconti sul fotogiornalismo di matrimonio

La mia empatia trova origine dal mio matrimonio, organizzato insieme a mia moglie. Rivivo questa mia esperienza, ormai di 15 anni fa, ogni volta che affianco le coppie durante il loro giorno del matrimonio, uno dei pochi giorni della vita ad avere un così elevato coinvolgimento emotivo.

È da lì che parto. Dal momento in cui, proprio come oggi state facendo voi due insieme, ho cercato di andare oltre le cose da fare, di trovare la frequenza di quella che oggi è mia moglie e di permettere a lei di trovare la mia.

Come wedding photographer penso che questi 5 punti racchiudano quello che faccio in ogni mio reportage matrimoniale:

  1. La soddisfazione dei clienti è la mia priorità.
  2. Empatia e ascolto mi permettono di conoscere le aspettative dei clienti.
  3. Coerenza tra la proposta di servizio e l’effettivo risultato
  4. Stile reportage per catturare momenti unici e sentimenti autentici.
  5. Approccio professionale volto a offrire un servizio sempre migliore.

Da anni di esperienza è nato il mio libro sul rapporto tra matrimonio ed intelligenza emotiva. Puoi trovare la ma pubblicazione in vendita su Amazon.

 

GIROLAMO & BARBARA: FOTOREPORTER DI MATRIMONIO

Mi chiamo Girolamo Monteleone e sono specializzato in reportage di matrimonio. Nel 2004 ero alla ricerca del fotografo del NOSTRO matrimonio insieme a quella che poi è diventata mia moglie, Barbara. All’epoca non ero fotografo ed eravamo molto confusi su come scegliere quello giusto per noi. È stato allora che abbiamo scoperto e sperimentato lo stile sobrio, naturale e spontaneo del fotoreportage di matrimoni che ci ha subito conquistati. 

Dopo la nostra esperienza personale, che abbiamo trovato unica nel suo genere, mi sono sentito spinto ad approfondire lo studio della fotografia e del reportage. Da allora io e Barbara abbiamo raccontato tante storie di coppie di tutto il mondo. 

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

 

 

Il nostro approccio fotogiornalistico alla fotografia di matrimonio:

Aiutiamo le coppie a ricordare le emozioni del giorno più importante della loro vita raccontando la loro unicità.

Senza pose, li aiutiamo a vivere un’ esperienza unica catturando i loro sentimenti

 

 

 

 

TESTIMONIANZE DEGLI SPOSI

Nicolò & Martina

Matrimonio nella splendida Ponza | “Abbiamo scelto Girolamo sulla base delle nostre ricerche su Matrimonio.com e non ci immaginavamo minimamente un risultato così grandioso. Girolamo e Barbara sono semplicemente fantastici, professionali, empatici. Con le loro immagini sono riusciti a cogliere i momenti più importanti del nostro giorno speciale, catturando tutte le nostre emozioni in una foto senza nemmeno che ci rendessimo conto della loro presenza. Le foto sono sensazionali, sono magiche e nonostante la nostra timidezza sono riusciti a metterci a nostro agio, a darci i giusti consigli. Oltre a essere degli artisti con la macchina fotografica, sono delle bellissime persone, capiscono le situazioni, le sensazioni e ti guidano per aiutarti a fartele vivere appieno. Inoltre, consegna del lavoro rapidissima, quindi grazie, grazie, grazie. Grazie di esserci stati e grazie di farci emozionare ricordando quel giorno ogni volta che guardiamo le vostre foto!”

Isola di Ponza Nicolò & Martina
Isola di Ponza Nicolò & Martina

Massimiliano & Loredana

Fotografo dell’anima | Fotografie che catturano anche ciò che l’occhio umano non vede. Narratore di storie per mezzo di immagini. Cosa pretendere di meglio per il più bel giorno della tua vita?

Borgo Sutri Massimiliano & Loredana
Borgo Sutri Massimiliano & Loredana

 

Ruben & Roberta

L’emozione in uno scatto! | Che dire, abbiamo scelto Girolamo con la consapevolezza che avremmo avuto un grande fotografo e degli scatti bellissimi e così è stato, anzi, è stato ancora meglio! Gli scatti sono semplicemente unici, speciali e magici, sono in grado di riportarti esattamente nel giorno più bello della tua vita e di farti rivivere ogni singola emozione, anche quelle che non pensavi di aver provato.
Girolamo e Barbara sono davvero in grado di cogliere quello che altri non colgono. Per non parlare della loro disponibilità, flessibilità e gentilezza.

Borgo di Tragliata Ruben & Roberta
Borgo di Tragliata Ruben & Roberta

 

Massimiliano & Veronica

Altissima professionalità | Girolamo e Barbara si sono presentati sin da subito come due validi professionisti e questa prima impressione è stata confermata il giorno delle nostre nozze. Bravissimi e professionali, si sono dimostrati artisti completi e… un fantastico sostegno psicologico! Una grande umanità mescolata a una sapiente professionalità! Non avremmo potuto scegliere di meglio!

Castello della Castelluccia Massimiliano & Veronica
Castello della Castelluccia Massimiliano & Veronica

 

Marco & Luana

Quando li abbiamo conosciuti ci siamo resi conto subito che erano quelli giusti, quel loro modo di fare, con gentilezza e professionalità ci ha conquistato.
Persone come Girolamo e Barbara se ne trovano davvero poche in giro, ve lo dice una persona che è molto molto esigente al punto di aver selezionato prima di loro 6 fotografi! Aver messo nelle loro mani il nostro giorno più bello è stato un onore per noi. Grazie ancora di tutto.

Villa Galanti Marco & Luana
Villa Galanti Marco & Luana

 

ALESSANDRO E CAROLA

Ci siamo trovati benissimo con Girolamo, sia il giorno del matrimonio (discrezione, nessuna invadenza, gentilezza, empatia) che successivamente, al momento di osservare il risultato del suo lavoro. Guardando le foto ci siamo sentiti di nuovo lì, in quella splendida dimora antica, in quel rigoglioso giardino pieno di fiori rosa, circondati dai nostri amici, emozionati, un po’ tesi. Nessuna foto ‘da servizio matrimoniale’, nessuna posa, nessun tempo sottratto ai nostri cari per fare fotografie. Era esattamente ciò che cercavamo e siamo estremamente soddisfatti. Raccomandiamo davvero vivamente Girolamo, una persona piacevole, gentile e discreta e un ottimo professionista, con il quale anche la comunicazione è stata semplice e scorrevole.

location_roma_reportage_matrimonio_castellina_de_miremont_girolamomonteleone-com_alessandro__carola2016ottobre081247066406

NICHOLAS E CECILE

Girolamo completely exceeded our expectations, and both my husband and I were over the moon with the result. He was available before our wedding to have conversations about what we wanted, what we were expecting from him (spontaneous shots or organised ones, or both). During the day he and his equally talented wife Barbara managed to capture every single important moment of the day, whilst being discreet and lovely with everyone. They delivered an incredible amount of photographs, all of stunning quality. The hardest thing now is to choose which one to print and frame! I couldn’t recommend Girolamo highly enough, his work and professionalism are of the highest possible standard. Thank you!

Girolamo ha completamente superato le nostre aspettative, sia io che mio marito eravamo oltre la luna per  il risultato. Prima del nostro matrimonio Girolamo  è stato disponibile per avere conversazioni su quello che volevamo, quello che ci aspettavamo da lui (scatti spontanei o quelli programmati, o entrambi). Durante il giorno lui e la sua altrettanto talentuosa moglie Barbara sono riusciti a catturare ogni singolo momento importante della giornata, pur essendo discreti e amabili con tutti. Hanno consegnato una quantità incredibile di foto, tutte di straordinaria qualità. La cosa più difficile ora é scegliere quali stampare e incorniciare! Non potrei non consigliare vivamente Girolamo, il suo lavoro e la professionalità sono di più alto livello possibile. Grazie!destination-wedding-italy-photographer-rome-girolamo-monteleone-www-girolamomonteleone-com-foto-matrimonio-castello-della-castelluccia-nicholas-cecile-2016settembre031905305569

EMANUELA E MARCO

Una persona squisita, professionale, non invadente. Non ce ne siamo neanche accorti che lui ci faceva le foto, siamo stati liberi di fare qualunque cosa, un vero professionista e lo consigliamo vivamente.
Grazie di tutto! Marco

FOTO MATRIMONIO VILLA POCCI GIROLAMO MONTELEONE MARCO & EMANUELA 2016giugno071708003121

ANTONIO E FRANCESCA

Professionale, discreto, creativo, invisibile. Abbiamo scelto Girolamo vedendo i suoi scatti su internet e ci siamo innamorati delle emozioni che è riuscito a catturare. Organizzando il nostro matrimonio a distanza, ci siamo visti con Girolamo solo una volta su Skype. È bastato quell’incontro, e ha capito cosa cercavano. Il risultato? Un servizio fotografico stupendo. Grazie per aver immortalato le nostre emozioni e la nostra felicità, e grazie per avermi strappato tanti sorrisi durante la preparazione, è stato bello avere attorno una persona capace di allentare le tensioni di quel giorno. Antonio e Francesca.

GIROLAMO MONTELEONE WEDDING PHOTOJOUNRALIST FOTOGRAFO MATRIMONIO A ROMA FOTO MATRIMONIO BORGO DELLA MERLUZZA FOTO MATRIMONIO ANTONIO & FRANCESCA 2016giugno181425335691

SILVIA E MARCO

Che dire, il fotografo stile reportage per eccellenza! Oltre ad essere bravo è anche molto disponibile e simpatico. Quando lavora è invisibile ed in grado di catturare tutti i momenti chiave della giornata. Ci riteniamo pienamente soddisfatti e riconoscenti nei sui confronti! Girolamo sei il top!

home FOTO MATRIMONIO MIRA VENEZIA SILVIA E MARCO GIROLAMOMONTELEONE.COM2015settembre121247044977

TIZIANO E CLAUDIA

Foto fantastiche nonostante il tempo non fosse bellissimo, foto non banali, noi nemmeno ci accorgevamo dove si posizionava, quindi le foto sono venute naturali. Professionalissimo! Lo consiglio a tutti. 

FOTO MATRIMONIO TENUTA TOR DE SORDI TIZIANO & CLAUDIA2015luglio031852475984

SARA E DENIS

Abbiamo scelto Girolamo per il giorno del nostro matrimonio è mai scelta è stata più azzeccata. Siamo rimasti veramente soddisfatti del suo lavoro. Ottimo professionista è bellissima persona. Lo consigliamo vivamente a tutti.

girolamo monteleone foto-matrimonio-DENISeSARA2015giugno051556280812

MICHELE E SARA

Esperienza assolutamente positiva. Girolamo è la persona giusta per chi ama le foto non posate, quelle spontanee, che nel rivederle vi faranno rivivere tutte le emozioni vissute il giorno del vostro matrimonio. Girolamo è una persona discreta, simpatica e professionale, che saprà mettere a proprio agio anche chi si imbarazza a stare davanti all’obiettivo. Il giorno del vostro matrimonio non noterete la sua presenza, vi dimenticherete di avere un fotografo che invece sarà pronto a cogliere i momenti salienti e tutto ciò che senza i suoi scatti forse non avreste ricordato.
Affidatevi a Girolamo Monteleone per le foto delle vostre nozze che non smetterete mai di rivedere e il vostro album non finirà di sicuro in un angolo dimenticato della vostra casa. 

GIROLAMO-MONTELEONE-FOTOGRAFO-REPORTAGE-DI-MATRIMONIOMICHELEeSARA2014agosto02142710

 

APRIL E CRAIG

Girolamo did an amazing job of photographing our vow renewal in Rome! We loved his style of just following us around and capturing specials moments between us. It was so much fun and we love the results. Beautiful memories of our anniversary. Thank you Girolamo!
 
HONEYMOON IN ROME APRIL & CRAIG GIROLAMOMONTELEONE.COM2015maggio311719290225

ROBERTA E ANDREA

Io e mio marito eravamo alla ricerca di un fotografo “stile reportage”, senza pose studiate, sorrisi e baci finti. Cercavamo un fotografo in grado di metterci a nostro agio. Leggendo alcune recensioni su internet e visitando i suoi lavori sul sito, abbiamo deciso di affidare a Girolamo il compito di immortalare il nostro giorno più bello e con grande soddisfazione abbiamo trovato in lui tutto quello che cercavamo!
Girolamo ha saputo catturare i momenti più belli della giornata, i particolari, le emozioni, il tutto con la massima naturalezza e discrezione, realizzando scatti intensi, artistici e naturali allo stesso tempo. Da evidenziare il fatto che ci siamo sposati in una giornata piovosa di metà dicembre e di sera (praticamente senza luce naturale) e nonostante ciò il risultato è stato notevole. Disponibile e puntuale, è venuto incontro a tutte le nostre richieste ed esigenze. Il risultato finale è un album che ha soddisfatto al 100% le nostre aspettative, in tempi di consegna record! Nota di merito anche per i costi. Decisamente contenuti e competitivi. Consigliatissimo. 

fotografo matrimonio roma reportage GIROLAMOMONTELEONE.COM

 

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

WhatsApp chat