Fotografo Matrimonio Roma: 3 errori da non fare

Ci sono migliaia di fotografi di matrimonio a Roma, casa fa la differenza? Sono tutti uguali? Se in questo periodo stai organizzando il tuo matrimonio a Roma avrai notato che per quanto riguarda fotografi Roma c’è l’imbarazzo della scelta!

Navigando su siti di comparazione preventivi come matrimonio.com noterai che cercando i fotografi di matrimonio su Roma, avrai proposte da più di 600 operatori!

Come fare a capire quale fotografo a Roma fa al caso tuo? In cosa si differenziano? Se vuoi qualche suggerimento al riguardo leggi questo mio articolo di approfondimento che ti aiuta a non cadere in errori grossolani e a fare la scelta giusta!

Coppie deluse dalla scelta del fotografo a Roma

Ecco cosa mi scrisse una sposa di un passato matrimonio a Roma che scelse il foto-operatore secondo criteri sbagliati:

“Il mio matrimonio risale ormai a due anni fa, ma purtroppo la scelta del fotografo allora fu fatta velocemente senza dare troppa importanza alla cosa che forse più conta e che comunque rimane.
Ora che sono trascorsi due anni vorrei che un professionista riuscisse a migliorare quegli scatti.
Ho tutte le foto in formato jpg.
Volevo chiederle se fosse disposto ad aiutarmi”….

Purtroppo mi è difficile aiutare coppie deluse successivamente al servizio fotografico. La nascita di una foto emozionante e coinvolgente parte dallo scatto e la sola post produzione non basta a soddisfare le aspettative degli sposi.

Con questo esempio non voglio certo criticare i molti fotografi di Roma che si impegnano ogni giorno nel loro lavoro, ma per evitare di deludere le vostre aspettative, ecco tre consigli utili per evitare di commettere errori grossolani nella scelta del fotografo di matrimoni a Roma.

Scegli bene il fotografo matrimonio Roma
Scegli bene il fotografo matrimonio Roma

1: Nella scelta del fotografo matrimonio a Roma non cercare “fotografi in zona”

Molti utenti online che cercano il fotografo per matrimonio Roma digitano su Google “fotografi in zona X” o “fotografi vicino a me“. Questo spesso è l’errore primo che si fa pensando erroneamente che un fotografo in zona ci costi meno rispetto ad un fotografo che ci chiederà la trasferta.

Tutto ciò accade ancora più spesso quando il matrimonio è fuori Roma, per esempio in Toscana o nelle bellissime isole italiane, come le Eolie, le Egadi o la Sardegna. Cercare un fotografo in loco può sembrare la scelta migliore per ottimizzare costi e tempi, ma non è cosi!

Spesso in queste zone non ci sono fotografi validi ed esperti quindi vi ritroverete facilmente nelle mani sbagliate. Mentre invece uno studio fotografico di Roma è abituato a muoversi senza difficoltà e spesso il costo della trasferta è incluso nel servizio fotografico senza impattare troppo sul prezzo finale. Il viaggio in auto o in aereo, sarà una spesa minima per uno o due operatori che  sono abituati a viaggiare e a lavorare fuori sede.

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

2: Non filtrare i fotografi di matrimonio Roma in base al prezzo

Anche questo tipo di ricerca potrebbe essere fallimentare. Con questo non voglio dire che stanziare un budget o scegliere il fotografo per matrimonio in base alle proprie possibilità economiche sia sbagliato.

Ma effettuare una ricerca solo in base al prezzo sarebbe riduttivo se non disastroso. Come per ogni settore la guerra dei prezzi è spietata, ricercare e confrontare più preventivi di prezzi può essere utile per servizi alla persona come l’antennista o il giardiniere ma assolutamente fallimentare per un settore artistico come quello della fotografia.

Spesso solo i fotografi di Roma per matrimonio improvvisati o alle prime armi effettuano sconti speciali o pacchetti “all inclusive” di bassissima qualità. Mentre al contrario un professionista con un bagaglio di esperienza alle spalle non svaluterà mai il suo lavoro pur di accaparrarsi un cliente.

Il mio consiglio è: anche se pensate di non avere il budget adatto per un fotografo professionista, provate lo stesso a contattarlo e spiegategli le vostre esigenze. Spesso si troverà un punto di incontro o a soluzione ottimale per accontentare gli sposi senza limare sulla qualità o sulla professionalità.

Magari eliminando i costi dell’album o della stampa cartacea, oppure diminuendo le ore del servizio fotografico o il numero degli operatori presenti (a volte, specialmente per le cerimonie civili con pochi invitati un solo fotografo esperto è più che sufficiente) potrete risparmiare sul prezzo senza rinunciare alla qualità

fotografi roma matrimonio
Fotografi Roma esperti in matrimonio civile

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

3: Per le foto matrimonio Roma non tutti gli stili vanno bene

Anche questo è un errore che vedo fare molto spesso. Gli sposi non effettuano la ricerca del fotografo per matrimoni Roma secondo un gusto o stile preciso

Come per la scelta dell’arredamento di una casa, la scelta dei quadri o dell’abbigliamento, anche le foto devono rispecchiare il nostro stile personale. Un fotografo che non ha uno stile definito o che effettua tutti gli stili non ha personalità.

Le foto d’autore sono “firmate” per cosi dire, infatti ogni fotografo professionista ha uno stile ben riconoscibile in ogni suo scatto. Questo è il motivo per cui non scelgo di lavorare con sposi che non cercano o non apprezzano il reportage matrimoniale

Per qualunque genere di foto a Roma, che siano matrimoniali, o shooting fotografici di innamorati o un anniversario, il mio unico stile è il fotoreportage. Potete visionare i miei lavori nelle storie di coppie di tutto il mondo per capire e apprezzare il reportage. Solo se questo si fonde con le vostre corde allora potrò avere il piacere di fotografare anche i vostri momenti più emozionati. 

fotografo roma matrimonio
Fotografo Roma matrimonio a Tivoli

 

 

Nella scelta del Fotografo a Roma potrebbe interessarti anche:

Nella scelta del fotografo matrimoni Roma “Dai VALORE alle tue emozioni!”

In breve su di me:

 Girolamo Monteleone è un fotografo di matrimoni con sede a Roma. Esegue servizi fotografici di matrimonio in stile reportage.

Girolamo Monteleone è un fotografo di matrimoni con sede a Roma. Esegue servizi fotografici di matrimonio in stile reportage. La sua peculiarità è la capacità di realizzare immagini che rappresentano “istanti” carichi di sentimenti e descritti degli eventi raccontati. Il punto forte di Girolamo Monteleone è la sua capacità di entrare in sintonia con gli sposi e di riuscire a percepire e poi di saper catturare i sentimenti che la coppia, i loro amici e parenti provano il giorno del loro matrimonio. Girolamo Monteleone wedding photojournalist ha eseguito servizi di reportage oltre che a Roma in varie parti d’Italia e negli USA. Ha eseguito servizi in: Roma, in varie location della Toscana, Lazio, Abruzzo, Torino, Padova, Livorno, Brescia, Sardegna, Calabria, Sud Africa e New York.

WhatsApp chat