Ci sono migliaia di fotografi di matrimonio, come trovare il fotografo per il tuo matrimonio?
Se hai cercato “fotografo di matrimonio” complimenti! vuol dire che hai capito che è importante cercare qualcuno che sia specializzato. L’esperienza nella vita ha la sua importanza, scegliere un fotografo che è bravo nelle foto naturalistiche o in foto di moda non garantisce affatto un buon risultato nell’ambito del matrimonio.
È un pò come in cucina, tutti sappiamo quanto le specializzazioni contano: ci sono quelli più bravi per i piatti di pesce, quelli specializzati nella pasticceria, o i ristoranti dove mangi sushi. Lo stesso vale nella fotografia.
Se in questo periodo stai organizzando il tuo matrimonio avrai notato che per quanto riguarda il fotografo matrimonio c’è l’imbarazzo della scelta! Se vai su matrimonio.com e cerchi i fotografi di matrimonio su Roma, avrai una proposta di 625 operatori! Come fare a capire quale fotografo fa al caso tuo? sono tutti uguali? Tutti diversi? in cosa si differenziano? Se vuoi qualche suggerimento al riguardo leggi in fondo a questa pagina.
Cosa differenzia un fotografo da un altro?
Cerca operatori che trasmettano affidabilità e che siano empatici.
Gli accessori che i fotografi daranno in omaggio NON FANNO LA DIFFERENZA.
La quantità delle foto nell’album NON FA LA DIFFERENZA.
L’ attrezzatura Super Professional NON FA LA DIFFERENZA.
Ma allora cosa fa la differenza? La capacità del fotografo di soddisfare le aspettative del cliente! Solo clienti veramente soddisfatti possono attestare la bravura di un fotografo.
Ma come raggiungere la piena soddisfazione? Non è cercare un fotografo che “fa tutto” la soluzione. Per il giorno del matrimonio ci vogliono operatori altamente specializzati. Allora come fare?
Il segreto è trovare l’operatore giusto per le proprie esigenze, percepirne lo stile, leggere le recensioni su di lui, vedere cosa hanno detto clienti che lo hanno scelto, cosa dicono sulla sua professionalità? sulla sua capacità di ascoltare veramente il cliente? Ha la reputazione di realizzare quello che promette?
Poi riflettere sulle tue aspettative e cerca un operatore che vuole conoscerle, che considera importante conoscervi come coppia. Questo tipo di operatore potrà soddisfare appieno le vostre aspettative!
Chiediti: quali sono le mie aspettative? cosa è veramente importante per me?
Cerca operatori che sappiano ascoltare le tue esigenze e aspettative, che ti fanno domande per conoscere le vostre esigenze. Concentrati su operatori che sappiano valorizzare la vostra personalità e i vostri desideri, che capiscono le vostre prospettive e agiscono come consiglieri di fiducia. Persone che considerano il vero successo la gratificazione del cliente in linea con il loro stile.
Informati sullo stile degli operatori, per una prestazione di alti standard affidati a specialisti, diffida di chi ti dice: dimmi cosa vuoi, qualunque cosa vuoi noi la facciamo.
Perché dovresti scegliere uno specialista di matrimoni? Facciamo un esempio: se scegli un fotografo di fama mondiale del National Geographic…quanta esperienza, tatto e discrezione avrà nel muoversi tra gli invitati e durante la cerimonia? magari sarà il migliore al mondo nel fotografare i colibrì in amore ma se non ha esperienza nel matrimonio al momento delle fedi potrebbe essere impegnato in uno scatto artistico da un altra parte..
Catturare sentimenti, cogliere istanti, con stile.
Tengo molto alla soddisfazione dei miei clienti, quindi è importante per me capire quali siano le loro esigenze, desideri e a cosa danno valore, in modo da poterli soddisfare appieno.
Ogni coppia è unica, ogni matrimonio è unico, anche i fotografi non sono tutti uguali…
Dai valore alle emozioni con il reportage di matrimonio
Rivolgo i miei servizi a coppie moderne, che amano la sobrietà, che desiderano un professionista affidabile ma anche discreto, non invadente, che cerchi di passare inosservato in modo da cogliere attimi irripetibili e sentimenti veri. Per poter svolgere il mio servizio in questo modo ho scelto l’approccio fotografico definito reportage o foto giornalismo di matrimonio insieme a una buona dose di empatia.
Per offrire un servizio che soddisfi pienamente i miei clienti ho deciso di limitare il numero di clienti durante l’anno e di dedicarmi esclusivamente alle coppie che stanno cercando un vero servizio di reportage.
Ho eseguito reportage di matrimonio a New York, in Sudafrica, in Svizzera e in varie parti d’Italia…