TRAINING FOTOGRAFICO
Il racconto di Chiara Fortunati
Le nuove esperienze possono essere elettrizzanti e spaventose al tempo stesso; da un po’ ormai pratico la fotografia come hobby, ma prima di lavorare con Girolamo non l’avevo mai osservata da un punto di vista professionale.
In effetti al momento di cominciare la mia”grande avventura” come assistente (ovvero seguire Girolamo durante il servizio matrimoniale fra le bellissime vie del centro di Roma) mi sentivo molto tesa; ma la tensione col tempo si è diradata e al suo posto è subentrato il senso della scoperta di questo modo di scattare per me totalmente nuovo: seguire gli sposi mentre camminano romantici ed emozionati nelle ore pacate del mattino.
Seguire è il termine appropriato, in quanto Girolamo scattava senza imporre le pose, in perfetto accordo con il sentire della coppia che era totalmente libera di esprimersi e di commuoversi, di vivere il suo momento, e questo mi piaceva: mi piaceva l’idea della discrezione, un po’ perché si è complici senza essere invadenti, un po’ perché ricalca i principi della fotografia di reportage, che coglie la realtà attentamente senza manipolarla.
Durante il servizio, snodato fra Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Altare della Patria, Campidoglio, Fontana di Trevi, anche io ho avuto modo di scattare, e ancora posso dire il bello dell’esperienza è stato sperimentare un modo diverso di fare fotografia, imparare la prontezza ad intervenire in una situazione, la gestione della luce, la gestione delle ottiche e delle impostazioni della macchina, cose sulle quali di volta in volta Girolamo mi consigliava, in modo da darmi un approccio funzionale al tipo di lavoro che stavamo svolgendo.
Dialogo e capacità adattiva sono quindi le caratteristiche di Girolamo che ho potuto vedere e di cui io stessa (oltre gli sposi) ho potuto beneficiare: il dialogo ha disteso l’atmosfera e creato un clima generale di fiducia, e la capacità adattiva è quella che serve al fotografo per essere a pieno partecipe di ciò che deve testimoniare.
Articolo di Chiara Fortunati
Trasformo istanti sfuggenti in emozioni indimenticabili
Il mio obiettivo è catturare le emozioni della coppia nei momenti più importanti!
Rivolgo i miei servizi a coppie moderne, che amano la sobrietà, che desiderano un professionista affidabile e in grado di cogliere attimi irripetibili e sentimenti veri. Per poter svolgere il mio servizio in questo modo ho scelto l’approccio fotografico definito reportage o foto giornalismo di matrimonio insieme a una buona dose di empatia.
Se cerchi un fotografo che sappia catturare le tue emozioni, che sappia raccontare la tua personalità durante i giorni più importanti della tua vita…