Dove fare Shooting a Roma?
La città di Roma offre certamente spunti interessanti per fare foto artistiche in stile reportage. Roma, infatti, è tra le poche città al mondo in cui convivono monumenti, rovine, vicoli e panorami mozzafiato conservati perfettamente nel corso dei secoli. La città eterna pullula di location per fare foto e servizi fotografici in stile reportage.
Se non sei di Roma forse farai fatica a trovare posti per shooting Roma che non sono scontati e presi di mira da milioni di turisti ogni giorno. Se invece vivi a Roma magari trovi difficile fotografare nel momento in cui la luce è ottimale per risaltare la bellezza di questa città e nello stesso tempo le emozioni dei soggetti fotografati.
Le mie location preferite per shooting a Roma
Essendo un fotografo romano per adozione, ogni anno da ogni parte del mondo ospito, qui a Roma, coppie di sposi e fidanzati, famiglie e gruppi di amici che mi chiedono di fare per loro uno shooting fotografico a Roma. Dal Canada all’Africa, dagli Stati Uniti alla Cina, mi hanno contattato moltissimi amatori dello stile reportage per avere un servizio fotografico per le strade di Roma.
Tu che vivi a Roma hai mai pensato di scegliere un servizio fotografico mentre passeggi per le strade di una delle Città più belle al mondo? Hai mai pensato di regalare un servizio del genere ad un amico?
Condivido con voi le mie location preferite per shooting a Roma e spero di darvi spunti interessanti per il vostro servizio fotografico.
Posti ideali per shooting Roma
Da Castel Sant’angelo, passando per piazza Navona, Pantheon, Fontana di Trevi, Campidoglio, Colosseo, e ancora… tu dove vorresti andare? Sicuramente la passeggiata pedonale che costeggia il lungotevere, all’altezza precisamente di Ponte Sant’Angelo, è una buona location per fare foto a Roma. Il ruolo del sole con le ombre permette di giocare con la luce avendo alle spalle il Castello. Consiglio di andare al tramonto o all’alba quando la luce è delicata e non abbaglia.
Sicuramente anche la scalinata di Piazza di Spagna con i suoi 135 gradini è una location suggestiva nel cuore del centro storico di Roma. Anche questo è uno dei posti più ambiti tra gli amanti dello shooting a Roma, ma per essere veramente significativa dovete cercare di arrivare molto presto al mattino o nelle ore in cui c’è poca gente in giro. Questa mia foto è stata scattata a gennaio 2021, quando Roma a causa del Coronavirus stava vivendo un periodo di lockdown molto ferreo, per cui c’erano pochissimi turisti per le strade.
Anche Fontana di Trevi è sicuramente una delle attrazioni maggiori per fare foto nel centro storico di Roma. Anche qui dovete munirvi di tanta pazienza per trovare uno scorcio in cui ci sarete voi e la fontana.
Dove fare shooting a Roma: posti meno conosciuti
Tra le mie location per servizi fotografici a Roma c’è il Ghetto Ebraico. Situato all’interno del Rione XI – Sant’Angelo, il Ghetto ebraico di Roma è uno dei ghetti più antichi al mondo ed è una testimonianza archeologica vivente di quanto la tradizione romanesca è stata influenzata dalla comunità ebraica durante la seconda guerra mondiale. Tra vicoli, sinagoghe e botteghe ho trovato questo bistrot, Le Tartarughe Eat & Drink, che si affaccia in modo pittoresco sulla Fontana delle Tartarughe.
Indimenticabile la passeggiata nel parco degli acquedotti, sull’Appia Antica, rigorosamente all’ora del tramonto, in cui la luce scalda gli sposi e fa brillare ogni cosa.
Vuoi fare un regalo e non hai idea di cosa regalare? Hai mai pensato a un servizio fotografico? Porta i tuoi cari nelle più belle location per servizi fotografici a Roma.