Foto di Matrimonio in Comune

Sposarsi al comune: un scelta semplice ma piena di emozione

foto da un matrimonio in Comune
foto da un matrimonio in Comune

Molti desiderano per le foto del proprio matrimonio in Comune una cerimonia non sbrigativa e frettolosa e che non si riduca alla semplice lettura degli articoli del codice civile.

Se state quindi progettando di sposarvi in comune, non rinunciate a dare un tocco di romanticismo e di solennità alla vostra funzione e soprattutto alle vostre foto matrimonio in Comune.

Verificate come prima cosa la disponibilità del sindaco o dell’addetto comunale e poi preparatevi a organizzare il vostro matrimonio.

La proposta di matrimonio è arrivata, vi siete promessi amore eterno ed ora state facendo i conti con l’organizzazione dell’evento. Volete che la vostra cerimonia in comune sia magica, unica ed indimenticabile, che nessuno commetta errori, nè il catering, nè il fiorista nè, tantomeno, il fotografo.

Così, dal romanticismo si passa, inevitabilmente, al nervosismo. Dopo la promessa al comune occorre scegliere un luogo appropriato per il pranzo o la cena, un menù, i fiori, i vestiti, anche solo scegliere il giorno giusto diventa complicato e, dopo averlo scelto, state lì…a sperare che non piova!

Un matrimonio in comune ben riuscito si basa su scelte ben ponderate. Senza dubbio, la scelta del fotografo a cui affidare le foto di un matrimonio è una delle più importanti da dover prendere.

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

Un ricordo indelebile: le foto di matrimoni

esempio foto matrimonio comune
esempio foto matrimonio comune

Pensateci: quando andate a cena o a pranzo, la prima volta, a casa di una coppia sposata, una delle cose che vi verranno mostrate con orgoglio saranno le foto di matrimonio…è così bizzarro? No, in effetti, perché vogliono condividere con voi un momento importantissimo e, guardando le foto, riviverlo.

Al proprio matrimonio bisogna sentirsi belli, sicuri, complici, sereni, tutte emozioni che non tutti provano in quel momento, anzi, alcuni si sentono insicuri, hanno dubbi e non sono per nulla sereni.

Il compito del fotografo non è solo quello di fare delle belle foto artistiche matrimonio da incorniciare in salotto, ma anche quello di tranquillizzarvi, farvi sentire a vostro agio, almeno durante il servizio fotografico!

Se avete scelto di sposarvi in comune con il rito civile, ci sono un pò di cose importanti che dovete sapere. Cose da sapere per sposarsi in comune.

Caratteristiche di foto di matrimonio in Comune

sposa in comune
sposa in comune

Per prima cosa bisogna individuare il fotografo per fotografare cerimonie che è più in linea con le vostre esigenze. 

Non prendete la vostra scelta a scatola chiusa.  Valutate attentamente i vari servizi di foto di matrimoni in Comune, chiedere di visionare reportage di altri matrimoni e fare preventivi vi permetterà di scegliere il fotografo più giusto per voi. 

Molto importante che il fotografo abbia esperienza con i matrimoni in comune, fotografare gli sposi di un matrimonio in comune cosa serve?

Tempi per sposarsi in Comune

Quanto tempo ci vuole per sposarsi in comune? La durata di un matrimonio in comune è senz’altro ridotta perchè solitamente prima e dopo di voi ci saranno altre coppie con appuntamento. Per questo le foto di matrimonio in Comune devono essere molto più veloci.

foto cerimonia matrimonio
foto cerimonia matrimonio

Il matrimonio celebrato in comune come la promessa di matrimonio in comune è più breve rispetto a quello ecclesiastico e può durare dai 10 ai 15 minuti dunque i tempi per realizzare belle foto sono molto ristretti. È importantissimo avvisare il fotografo delle varianti che possono verificarsi a seconda del comune e del modo in cui si svolge la cerimonia.

Ad esempio, alcuni comuni prevedono un regalo per gli sposi che viene consegnato alla fine del rito, oppure si vuole fare un brindisi prima di avviarsi verso la location scelta per i festeggiamenti. Il fotografo, se messo al corrente di questi fattori importanti, sceglierà i momenti giusti da fotografare.

È bene stilare, insieme al professionista, un buon piano d’azione ponendo attenzione alla tempistica che richiederà fare il reportage e scegliendo in anticipo le location desiderate per le foto di coppia. Ad esempio, se celebrate il vostro matrimonio in una città storica è appropriato e suggestivo fare le foto del matrimonio nei pressi dei monumenti; se lo celebrate in un paesino rurale è consigliabile fare il reportage immersi nella natura.

Sarà comunque il fotografo di un matrimonio in Comune a sapervi consigliare sul da farsi pianificando anche un eventuale sopralluogo preliminare per le foto per matrimoni. L’importante è essere chiari sulle proprie aspettative ed accordarsi per bene su ogni aspetto del matrimonio.

Molte coppie vogliono farsi scattare delle foto di matrimonio che includano anche i preparativi, in tal caso il fotografo andrà a casa dello sposo e della sposa almeno un paio d’ore prima della cerimonia. 

Come sposarsi in Comune e cosa fotografare?

sposi foto cerimonia matrimonio civile
sposi foto cerimonia matrimonio civile


Durante il rito civile, il fotografo professionista ritrarrà nelle foto matrimonio in comune, i seguenti eventi:

  • foto dell’ingresso degli sposi nella sala comunale dove si celebra il matrimonio.
  • Il momento della lettura degli articoli del Codice Civile.
  • foto di cerimonia con scambio di promesse in comune tra gli sposi 
  • Lo scambio degli anelli.
  • Il bacio degli sposi.
  • Il momento della firma dei documenti da parte degli sposi e dei testimoni.
  • L’uscita degli sposi dalla sala comunale.


Ce l’abbiamo fatta! Ora…che errori dobbiamo evitare per avere delle foto per matrimonio naturali? Semplicissimo:

  • Siate naturali, siete innamorati e felici…vi verrà facile esternarlo!
  • Assumete delle pose naturali

Sposarsi all’aperto è come sposarsi al Comune?

promessa e matrimonio in comune
promessa e matrimonio in comune

Certo! Incredibilmente, il matrimonio civile può essere celebrato ovunque vogliano gli sposi: in riva al lago, in spiaggia, in una dimora storica…le varianti sono infinite.

Nelle foto da matrimonio il compito del fotografo sarà quello di incorniciare e rendere ancor più speciali i ricordi delle vostre nozze, nel luogo dove sono avvenute, che sia in una sala comunale o in un castello aggiungerà un tocco di intramontabile romanticismo.

Ora non ci resta che dire: “evviva gli sposi!” Cosa fare per sposarsi in comune? Contattami subito!

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.