Costi e Prezzi Fotografo matrimonio: come fare per non sbagliare nella scelta?

articolo di Girolamo Monteleone

Alla ricerca del costo Fotografo da Matrimonio

Stai cercando quanto costa un servizio fotografico matrimonio? Quando si parla di prezzi fotografo di matrimonio può venire il mal di testa! Come destreggiarsi mentre stai organizzando il tuo matrimonio e ti trovi a dover scegliere il fotografo per il tuo matrimonio?

Ricorda il prezzo e il valore non sono la stessa cosa. Credo che questo aspetto sia fondamentale: il valore che ciascuno di noi attribuisce alle cose.

“Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose e il valore di nessuna.” – Oscar Wilde

E’ per questo che ti suggerisco di acquisire prima informazioni sui servizi, sui prodotti offerti dai vari fotografi non trascurando la personalità e l’approccio del fotografo e poi, dopo ciò, chiedere e valutare il prezzo fotografo matrimonio.

Ti faccio una domanda: quanto costa un quadro? pensaci un attimo…un quadro quanto può costare? 5 euro? 100 euro? 1000 euro? Ma di che quadro stiamo parlando? Di che dimensione? Chi è l’autore? Che cornice avrà?

Ecco perché parlare subito di costo fotografo per matrimonio non è di aiuto ne per le coppie che devono scegliere, né per il fotografo, che potrebbe essere valutato solo in base al prezzo e non in base al suo lavoro, al suo stile, al suo modo di trattare il cliente ecc.

La corsa al prezzo più basso porta solo a un abbassamento della qualità del servizio e delle attenzioni verso il cliente. Scegliere il fotografo che offre il servizio al costo più economico non è mai una buona strategia.

 

Costo fotografo matrimonio

Fotografo matrimonio prezzi: i fattori che influiscono sul preventivo

Come per tutte lo voci della lista del tuo matrimonio non esiste un prezzo standard per il preventivo fotografo matrimonio. Esiste un prezzo fisso per le fedi? Capirai bene da te che il prezzo è influenzato da molti fattori quali il peso, il materiale, le dimensioni, i modelli ecc… allo stesso modo se senti i prezzi fotografo matrimonio più disparati, è tutto normale.

Se fosse così facile non starei qui a darti consigli a riguardo, non credi? Partiamo da una verità indiscussa :

“Non esiste un fotografo adatto a tutti. Ma esiste il fotografo adatto alle tue esigenze” – Girolamo Monteleone

 

Ma vediamo in che modo questa frase ha relazione con il costo servizio fotografico matrimonio.

1. La professionalità del fotografo matrimonio influisce sul prezzo

Per prima cosa, quello che va ad influire di più sul prezzo del fotografo è la professionalitàPunto dolente per molti, visto che fotografi low cost ce ne son tanti, professionisti molti di meno.

Professionista è colui che svolge il proprio lavoro non solo secondo le norme di legge vigenti (quindi per capirci ha una partita IVA) ma che lo fa come lavoro principale e per questo ha acquisito un’esperienza forte e significativa nel campo.

E’ in grado di ascoltare e soddisfare le esigenze del cliente, in quanto esperto, ma anche di prevenire o gestire gli imprevisti che in un giorno così importante come quello del proprio matrimonio potrebbero verificarsi.

Chi svolge questo mestiere per professione sà che è importante avere attrezzatura professionale che sia sempre affidabile e possibilmente aggiornata anche se questo inciderà sui prezzi servizio fotografico matrimonio.

Certamente al cliente in cerca del costo fotografo matrimonio potrebbe non interessare se il fotografo usa una Canon o Nikon, ma certamente al cliente interessa che il fotografo quel giorno abbia una macchina fotografica che non si inceppi o che non vada fuori uso per qualche  ragione.

E che quindi abbia attrezzatura adeguata e possibilmente anche più di una macchina fotografica che gli permetta di non incorrere in spiacevoli imprevisti.

2. Affidabilità e fiducia influiscono sul prezzo

Un secondo fattore è : un professionista sa cosa offre ai suoi clienti e i suoi clienti lo scelgono perché sono pienamente convinti che verranno soddisfatti. Quindi si stabilisce un rapporto di fiducia sin dal primo incontro.

3. Cosa include il preventivo servizio fotografico matrimonio?

Un terzo fattore è cosa è compreso nell’offerta di preventivo del servizio fotografico. Ad esempio:

  • 1 o 2 fotografi?
  • Album incluso o escluso?
  • Album tradizionale o fotolibro?
  • Stampe opzionali e quante stampe?
  • Album genitori?
  • Eventuali costi di trasferta?

Quindi per riassumere i 3 fattori di cui tener conto sono:

Professionalità
Fiducia
Contenuto dell'offerta

Scegli il giusto prezzo del servizio fotografico matrimonio

Molto dipende dal tuo budget, è vero. Ma per questa decisione prova a seguire questa lista di priorità:

Qualità
Durabilità
Costo

 

Qualità: Scegli quello che ti piace veramente, senza farti influenzare troppo dai costi del fotografo matrimoni. Non te ne pentirai tra 10 – 20 – 30 anni!!

Durabilità: La qualità dura nel tempo. Mi riferisco qui ai materiali, per lo più in merito all’album. Un professionista si serve da professionisti e non dai siti che propongono album fai da te a prezzi stracciati.

Costo: Ultimo tassello. Quando ti chiedi quanto costa un fotografo per matrimoni riconosci la differenza tra valore e costo.

La corsa al prezzo più basso porta solo a un abbassamento della qualità del servizio e delle attenzioni verso il cliente.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie relative ai prezzi di un fotografo matrimonio, valuta i miei servizi e contattami senza esitazione. Sarò felice di conoscervi e di fornirvi le informazioni che potranno aiutarvi nella vostra scelta.

Inoltre puoi vedere qui cosa hanno già detto altri di me.

Non sbagliare la scelta del fotografo pensando solo in base al prezzo

Nel cercare i prezzi del fotografo matrimoni: dai valore alle tue emozioni!

 

Non credi che questi fattori abbiano un grande valore nel determinare il costo del servizio fotografico matrimoniale?

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

 

CHI SIAMO: FOTOREPORTER DI MATRIMONIO

Mi chiamo Girolamo Monteleone e sono specializzato in reportage di matrimonio. Nel 2004 ero alla ricerca del fotografo del NOSTRO matrimonio insieme a quella che poi è diventata mia moglie, Barbara. All’epoca non ero fotografo ed eravamo molto confusi su come scegliere quello giusto per noi. È stato allora che abbiamo scoperto e sperimentato lo stile sobrio, naturale e spontaneo del fotoreportage di matrimoni che ci ha subito conquistati. 

Dopo la nostra esperienza personale, che abbiamo trovato unica nel suo genere, mi sono sentito spinto ad approfondire lo studio della fotografia e del reportage. Da allora io e Barbara abbiamo raccontato tante storie di coppie di tutto il mondo. 

Con il passare degli anni e dopo tanta esperienza fatta sul campo con centinaia di coppie abbiamo sentito il forte desiderio di condividere quanto imparato e studiato e nel periodo della pandemia abbiamo creato un percorso fotografico per formare nuovi fotografi.

Da quel momento la nostra attività di coaching si è sviluppata in maniera esponenziale e ci ha permesso di trasmettere il nostro metodo e la nostra passione a moltissimi aspiranti fotografi professionisti.

Tra di loro ne abbiamo selezionati alcuni che ora fanno parte del nostro team e che condividono con noi la stessa passione, entusiasmo e soprattutto il forte desiderio di dare alle coppie che ci scelgono un’esperienza unica basata su un approccio fotografico emozionale.

Il nostro obiettivo, che poi abbiamo trasmesso anche al nostro team, negli anni è sempre stato e continua ad essere quello di dare la certezza a chi si sposa di avere un racconto fotografico spontaneo, vero, unico.

Il Nostro Team Monteleone Studio

GIROLAMO

GIROLAMO

Master Fotografo

BARBARA

BARBARA

Assistenza Clienti – Fotografo

MICHELE

MICHELE

Fotografo

GAIA

GAIA

Fotografo

Ci dedichiamo esclusivamente ad un limitato numero di coppie durante l'anno.

Guarda la nostra breve guida sugli errori più comuni da evitare quando si valutano i prezzi del servizio fotografico da matrimonio.

Cosa calcolare nei costi e prezzi di un servizio fotografico matrimoniale?