MATRIMONIO – il REPORTAGE di NOZZE : Che cosa è un servizio fotografico in stile reportage?
Probabilmente hai già iniziato a organizzare il giorno delle tue nozze, e come è giusto che sia ti preoccupi di chi sarà il fotografo del tuo matrimonio e di conseguenza come saranno le foto del tuo giorno più importante.
Se sei qui a leggere queste righe hai sentito parlare di reportage fotogiornalistico in ambito matrimoniale e del perché questo vince sugli altri tipi di servizi fotografici. Ma hai bisogno di chiarimenti su questo approccio al matrimonio e vuoi capire se questo è veramente il tipo di servizio che vuoi per il giorno delle tue nozze.
Bene. Non preoccuparti, sono dubbi normalissimi, ma come tali hanno bisogno di essere chiariti. Sei nel posto giusto per avere informazioni molto preziose che sicuramente influenzeranno la scelta del vostro fotografo.
Come si riconosce un reportage fotografico?
Prima di dare diretta risposta a questa domanda ti spiego quale è l’antagonista del reportage fotogiornalistico. Sto parlando della fotografia in posa. Esattamente, non conoscerai mai un fotografo professionista che ti dirà che è disposto a fare sia reportage che fotografia in posa. Attenzione, ho detto professionista.
Il reportage è lo stile fotografico diametralmente opposto al servizio in posa. L’obbiettivo del fotografo reportage è di catturare quei momenti che non è possibile ricreare con una posa. Un sorriso, un’ espressione del viso, una lacrima, un gesto. Non sarebbe bello se catturato in maniera spontanea?
In effetti, come può un viso a cui viene chiesto di sorridere trasmettere vera gioia? Una foto spontanea invece coinvolge emotivamente e sicuramente, riguardandola proverai la stessa emozione che hai provato in quel momento.
Saprai scegliere il fotografo adatto per il tuo matrimonio?
La scelta del fotografo di matrimonio che realizza i suoi servizi in stile reportage andrà ad influenzare totalmente lo svolgimento del giorno più importante della tua vita. Questo perché tale fotografo è in grado di svolgere il suo lavoro senza decidere come e cosa far fare agli sposi. Un buon reportage è un racconto vero del matrimonio senza che nessun gesto o espressione sia forzata o studiata.
Non tutti i fotografi possono offrire un reportage di livello e non tutti i matrimoni sono adatti a questo genere fotografico. Se sei una persona che ama lasciarsi andare ed esprimere le sue emozioni più sincere allora il reportage fa al caso tuo. Se sei una sposa che presta molta attenzione ai dettagli e cura nei minimi particolari anche le cose più semplici è perché vuoi che tutto possa essere gradevole a te in prima persona, ma anche agli altri.
Perciò per te che stai organizzando il tuo matrimonio con la massima scrupolosità, non sbagliare sulla scelta del fotografo.
Dai valore alle tue emozioni.
Coppia, emozioni e momenti Scegli il servizio che fa per te
6 domande che non puoi dimenticare di fare
La mini guida per non sbagliare la scelta del fotografo del matrimonio
Da 15 anni mi occupo di matrimonio, voglio condividere con te qualche consiglio utile…